Fanfara di Vallecamonica

Fanfara Alpina fondata nel 1963
Fanfara di Vallecamonica
Vai ai contenuti
        
La Fanfara di Vallecamonica é stata fondata nell'anno 1963 per volontà del compianto Sergente Maggiore dei bersaglieri Anastasio Morandini e da esperti musicanti come Fostinelli Giuseppe, Fostinelli Romolo, Fontana Giacinto, Miclini Giuseppe e Poni Ivo.
     
Nata come "Fanfara dei Bersaglieri" si sdoppiò ben presto anche in Fanfara Alpina, per andare incontro all'altro corpo militare più diffuso in Valle : il corpo degli Alpini. Da allora, a seconda delle richieste, la Fanfara si presenta indifferentemente col cappello piumato dei bersaglieri, oppure con il cappello con la penna nera degli alpini.

La sede è a Piancogno, ove ci si trova ogni giovedì sera per le prove. Attualmente conta 35 Fanfaristi sparsi in tutta la Vallecamonica ed è molto richiesta anche fuori provincia grazie al vasto repertorio che, oltre i brani alpini e bersagliereschi, va dal classico al folkloristico, dal liscio alla musica leggera, il tutto sapientemente arrangiato per soli ottoni dal Maestro Tino Savoldelli.
Una nota particolare della Fanfara Vallecamonica: è in grado di suonare a memoria 50 degli oltre 100 brani del proprio repertorio.
Torna ai contenuti